FONDAZIONE VITO FAZIO ALLMAYER

Progettiamo attività culturali per valorizzare le potenzialità creative dei gruppi e delle persone

EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E SISTEMICO

SCOPRI DI PIÙ SCOPRI DI PIÙ

ERASMUS TOTO

TEACHERS OF TOMORROW

SCOPRI DI PIÙ SCOPRI DI PIÙ

ULTIME NOTIZIE

I progetti Erasmus 2024

Prendete nota degli appuntamenti Erasmus 2024 promossi dalla…

Educazione allo sviluppo sostenibile

Un approccio interdisciplinare e sistemico alla sostenibilità nelle…

Il corpo virtuale - Sensi e relazioni possibili nella DMT on line

Il 10 marzo abbiamo partecipato con gli amici e le amiche di…

Esercizi di metodo - Secondo incontro del gruppo "Apprendimento della matematica"

Nel primo incontro abbiamo condiviso la visione del problema …

Pedagogia delle Differenze, vol. 51, n. 2 è online

Un numero monografico, curato da Irene Scierri e Federico Batini,…

La relazione per apprendere

Aperte le iscrizioni al corso OPPI: La Relazione per apprendere. Il…

Open Day

La Fondazione Vito Fazio Allmayer e il Centro Siciliano di Studi…

SOCIAL

LA FONDAZIONE

Benvenuti sul sito della “Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer”.

Fondazione creata nel 1975 da Bruna Fazio-Allmayer e Fanny Giambalvo per dare continuità all’impegno di Vito Fazio-Almayer.

In particolare la Fondazione opera per favorire la crescita, soprattutto nelle giovani generazioni, di esperienze culturali, scientifiche e filosofiche, politiche e sociali capaci di rinnovare e sollecitare le potenzialità creative presenti nella società.

  • VALORIZZAZIONE

    Valorizzare e proseguire l’impegno culturale, scientifico e filosofico di Vito Fazio-Allmayer

  • CRESCITA

    Contribuire ad una cultura della crescita sociale diretta, con metodo autenticamente laico, alla difesa e valorizzazione dei diritti dell’uomo

  • CULTURA

    promuovere, in particolar modo nei giovani, la formazione di una cultura scientifica e filosofica, e l’affermazione dei valori umani

  • CONOSCENZA

    promuovere contatti e scambi di studenti con Università nazionali ed estere per favorire ed incrementare gli scambi culturali ed il livello di conoscenza e di formazione degli studenti

LA RIVISTA

La Rivista propone innanzitutto ricerche e studi per una ricostruzione di una storia della pedagogia come storia sociale dell’educazione, in cui teoria e prassi, idee ed esperienze dialetticamente si rapportano e si integrano tra loro.

PROGETTO ERASMUS

La trasformazione del mondo educativo  richiede che gli insegnanti abbiano la capacità di riconoscere il loro ruolo di attori attivi nell’insegnamento e nell’apprendimento sostenibile.

BIBLIOTECA OPAC SBN

La Biblioteca della Fondazione Vito “Fazio-Allmayer” fa parte del sistema OPAC SBN, il catalogo collettivo (finalizzato all’erogazione di servizi all’utenza) del patrimonio delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale.

TOTO – GLI INSEGNANTI DI DOMANI

La Fondazione “Vito Fazio-Allmayer” è una delle istituzioni partner del progetto Erasmus dal titolo TOTO – Teachers of Tomorrow (Insegnanti di domani), insieme a: Adult Education Center di Vienna (Austria), Teatro Due Mondi di Faenza (Italia), Institute of Technology di Tralee (Irlanda).

L’istituzione coordinatrice è Adult Education Center di Pforzheim (Germania). I responsabili di tali istituzioni hanno una consolidata esperienza di progetto grazie alla loro pluriennale attività nell’ambito dell’istruzione internazionale e dell’organizzazione di progetti europei.

Si tratta di un progetto, rivolto ad insegnanti e operatori della formazione, che ha avuto inizio ad ottobre 2019 e durerà 24 mesi.

Prendendo spunto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile formulati dalle Nazioni Unite e in riferimento alle nuove sfide educative poste in essere dalla trasformazione del contesto sociale ed educativo, la finalità principale del progetto è quella di sviluppare un curriculum di formazione interdisciplinare e transdisciplinare nell’ottica di un processo di insegnamento/apprendimento
sostenibile e trasformativo.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito https://teachersoftomorrow.eu

  • PREMESSA

    La trasformazione del mondo educativo e del mondo in generale richiede che gli insegnanti abbiano il potere di riconoscere il loro ruolo di attori attivi nell’insegnamento e nell’apprendimento sostenibili. Dovrebbero riflettere sul proprio sistema di valori.

    Le future condizioni quadro sociali ed educative cambieranno in base a una nuova riflessione sul sistema di valori e sulla globalizzazione dell’istruzione.

    Il progetto si concentrerà sull’attuazione pratica e sulla valutazione del lavoro pedagogico pratico con insegnanti e discenti.

  • OBIETTIVI

    Il progetto si basa su un approccio interdisciplinare e transdisciplinare. È un progetto di scienza, società e pratica strettamente legato al processo dell’Unione Europea.

    Si tratta di una qualifica di alta qualità degli insegnanti e della partecipazione socio-culturale ed emotiva e parte dei gruppi emarginati nella società nel processo educativo, un trasferimento di conoscenze sistematico basato sul dialogo.

  • VANTAGGI

    Il nuovo profilo di competenza e il curriculum di formazione hanno il potere di motivare insegnanti, moltiplicatori, consulenti e persone politiche a riflettere sui loro atteggiamenti, idee, azioni e sul loro sistema di valori nel contesto educativo con l’obiettivo di cambiarlo sullo sfondo di una società mondiale in evoluzione che “ mette sul tavolo pedagogico ” nuove sfide come il movimento migratorio, i nuovi nazionalismi e la virtualizzazione dell’istruzione

Pubblicazioni

La Fondazione Vito Fazio-Allmayer ha realizzato un portale spefico in cui è possibile visionare e acquistare i libri editi dalla fondazione.

Il catalogo comprende:

  • Opere di Vito Fazio Allmayer (opere storiche, opere teoretiche, scritti pedagogici,scritti di storia dell’arte)
  • Pubblicazioni di Bruna Fazio Allmayer (pubblicazioni in ambito filosofico, storico, pedagogico)
  • Biblioteca Filosofica ( studi e saggi di pedagogia, temi e problemi di filosofia, cultura digitale, atti di convegno)
  • Insieme nella Ricerca Pedagogica (libri in ambito pedagogico)

L’OPEN DAY DELLA FONDAZIONE

La Fondazione Vito Fazio Allmayer e il Centro Siciliano di Studi Filosofici hanno presentano il Piano delle attività culturali e formative e il nuovo numero della Rivista “Teorie Pedagogiche e Pratiche Educative”, Bolettino della Fondazione Vito Fazio Allmayer.

GLI INTERVENTI DELL’OPEN DAY 2020:

Formazione dei formatori – iIl lavoro di gruppo e lì espansione virtuale dell’ambiente di apprendimento.

Insegnati del futuro: Il Progetto Erasmus K2 Teachers of Tommorow

La pedagogia delle differenze e il Progetto della nuova Rivista della Fondazione

Bullismo a scuola: analisi e proposte

Tra memoria e utopia. Riflessioni formative sul sapere storico

Il fondo Amato Pojero della Biblioteca della Fondazione

PALERMOLEGGE

La Fondazione ha promosso, tra il 2013 e il 2018, la manifestazione “Palermolegge” per favorire la comunicazione e il dialogo interculturale attraverso la promozione della lettura.

“Palermolegge” è il premio letterario al contrario ha premiato i lettori invece che gli autori dei libri.

Si è trattato di un evento sociale costruito da lettori di ogni età, che si sono incontrati sulla rete per proporre loro recensioni di testi letterari e scientifici, e si sono ritorovati in presenza, in una pluralità di occasioni, per affrontare temi e problemi suscitati dalle loro letture.

© Copyright 2020 - Fondazione Vito Fazio-Allmayer