Indice degli argomenti

  • Introduzione

    ECDL base e Full standard

    ECDL BASE

    Ecco i moduli che certificano il livello di base della alfabetizzazione digitale. Riguardano le conoscenze e le abilità informatiche e web essenziali, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

    Computer Essentials

    i concetti e le abilità di base per l'uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

    Online Essentials

    i concetti e le abilità di base necessari alla navigazione sulla rete, ad un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla
    comunicazione on line e all'uso della posta elettronica.

    Word Processing

    saper usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

    Spreadsheet

    sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre risultati accurati.

    nuova ECDL

    prenota esami prenota corsi info

    ECDL FULL STANDARD

    Sette esami per dimostrare le proprie competenze e abilità fondamentali per l'uso del computer. Occorre sostenere i quattro moduli dell'ECDL base più i tre seguenti:

    IT Security - Specialised Level

    i concetti e le abilità fondamentali per comprendere l'uso sicuro dell'ICT nelle attività quotidiane, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

    Presentation

    competenza nell'utilizzo del software di presentazione.

    On line Collaboration

    concetti e abilità fondamentali per l'impostazione e l'uso di strumenti per la collaborazione on line, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l'apprendimento e tecnologie mobili.

    prenota esami prenota corsi info