Topic outline

  • 1971-1974: il Centro Siciliano di Studi Filosofici

    20 aprile 1971
    Costituzione - in Palermo - del "Centro Siciliano di Studi Filosofici Vito Fazio-Allmayer".

    7 dicembre 1971
    Incontro al Centro "Vito Fazio-Allmayer" fra i membri del consiglio di amministrazione e gli studenti, per discutere sulle finalità culturali ed educative e sulle attività che il Centro si propone di realizzare.

    23 maggio 1972
    Incontro alla Biblioteca Comunale di giovani e studiosi interessati alle attività culturali del Centro "V. Fazio-Allmayer".

    25 maggio 1972
    Incontro - svoltosi nei locali della Biblioteca Comunale - organizzato dal presidente del Centro, professoressa Bruna Fazio-Allmayer. Proposte per un rinnovamento strutturale della scuola media.

    29 dicembre 1972
    Convegno su Vito Fazio-Allmayer - della durata di cinque giorni - in vista del Congresso di studi filosofici sull'opera del filosofo che si terrà a Palermo nel dicembre 1973.
    Incontro - presso la Biblioteca Comunale di Palermo - di studiosi interessati alle attività culturali del Centro "V. Fazio-Allmayer".

    8-9-10 dicembre 1973
    Convegno di studiosi - svoltosi a Villa Igea - in preparazione del 1° Congresso Nazionale su Vito Fazio-Allmayer che si terrà a Palermo nel dicembre 1974, cui prenderanno parte eminenti personalità del mondo scientifico.

    20-23 marzo 1974
    1° Congresso Nazionale di filosofia sul tema Vito Fazio-Allmayer, oggi, promosso dalla Associazione Centro Siciliano di studi filosofici "V. Fazio-Allmayer".
    Inaugurazione: Tenuta presso l'Aula Magna dell'Università di Palermo. È stato concesso l'esonero ministeriale dalle lezioni per i professori di filosofia delle scuole medie e superiori. I lavori sono stati organizzati dalla professoressa Bruna Fazio-Allmayer e dalla professoressa Epifania Giambalvo.

    ritagli



    • 1975-1978: La Fondazione Nazionale

      ritaglio77

      27 gennaio 1975
      Istituzione, con atto del Notaio, della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer", le cui finalità sono identiche a quelle sancite dallo Statuto dell'Associazione Centro siciliano di studi filosofici intitolato al filosofo scomparso.

      12 febbraio 1976
      Presentazione del volume Atti del 1° Congresso Nazionale di filosofia Vito Fazio-Allmayer, oggi, da parte del prof. Cleto Carbonara, presso i locali dell'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Palermo, per iniziativa del Centro siciliano di studi filosofici.

      4 marzo 1976
      Incontro con i giovani e studiosi presso la nuova sede del Centro (via G. Arimondi, 25) in vista del prossimo Congresso sul tema Etica e Politica, proposto dalla Presidente.

      Dicembre 1976
      Corso di aggiornamento per maestri elementari su: Didattica degli insegnamenti integrativi e per la conoscenza delle riforme e delle differenziazioni didattiche, organizzato dal Centro studi filosofici "Vito Fazio-Allmayer".

      22-27 aprile 1977
      Convegno su Etica e Politica, organizzato dal Centro siciliano di studi filosofici "Vito Fazio-Allmayer", presso l'Hotel des Palmes.

      Dicembre 1977
      L'Associazione Centro studi filosofici "Vito Fazio-Allmayer" ha ottenuto, con decreto firmato dal Presidente della Repubblica, il riconoscimento di Fondazione.

      Gennaio 1978
      Cerimonia relativa alla istituzione della Fondazione. Conferimento del premio "compossibilità" alla professoressa Epifania Giambalvo.
      .

      • 1978-1985: La Fondazione di Bruna Fazio-Allmayer


        Febbraio 1978
        Organizzazione di corsi per laureati in Lettere, Pedagogia e Filosofia indetti dalla Fondazione "V. Fazio-Allmayer".

        6-8 novembre 1978
        Convegno Nazionale su L'istanza del pluralismo, promosso dalla Fondazione e patrocinato dalla Regione, svoltosi all'Hotel des Palmes. È stato concesso dal Ministero della P.I. l'esonero dalle lezioni per i professori di Filosofia delle scuole medie superiori di tutta la Sicilia.
        Il Congresso cade in coincidenza con il ventesimo anniversario della morte di Vito Fazio-Allmayer.
        Relazione introduttiva: 
        Bruna Fazio-Allmayer: Il fondamento del pluralismo e la storicità del progresso.
        Altri relatori: 
        E. Giambalvo: La pluralità in Carabellese e l'istanza del pluralismo in Fazio-Allmayer;
        M. Gentile: Presentazione del volume degli Atti del precedente convegno su Etica e Politica;
        C. Carbonara: L'unità e universalità dello spirito come impegno e conquista.

        10 - 12 novembre 1980
        Convegno Nazionale di filosofia su: Il giudizio storico nella ricerca e nella formazione della società civile, promosso dalla Fondazione, sotto gli auspici della Regione Siciliana, tenutosi all'Hotel des Palmes.

        28-30 aprile 1983
        Convegno Nazionale su: L'estetica come ricerca e l'impegno dell'artista nel suo mondo, promosso dalla Fondazione, sotto gli auspici della Regione Siciliana, svoltosi all'Hotel des Palmes. Il Convegno celebra il venticinquesimo anno della morte del filosofo palermitano e fa parte di un ciclo di incontri periodici di approfondimento degli aspetti specifici del pensiero faziano.

        21-22 novembre 1985
        Celebrazione del 1° centenario della nascita di Vito Fazio-Allmayer; convegno promosso dalla Fondazione, sotto gli auspici della Regione Siciliana, svoltosi ad Alcamo presso il Salone de "La Funtanazza". La commemorazione ufficiale è tenuta dalla prof. E. Giambalvo, la relazione introduttiva dalla prof. Bruna Fazio-Allmayer.
        .

        bruna

        • 1989-1999: Il secondo periodo della Fondazione

          giambalvo

          21 aprile 1989
          Istituzione di borse di studio assegnate dal presidente della Fondazione, professoressa E. Giambalvo, a favore di laureati presso le facoltà di Lettere e Filosofia e Magistero degli Atenei della Sicilia e della Toscana.

          Aprile - ottobre 1989
          Ciclo di Seminari di filosofia contemporanea per laureati e docenti in discipline filosofiche e pedagogiche. Tema: La ricerca filosofica e l'insegnamento della filosofia.

          21 novembre 1989
          Cerimonia di assegnazione di 4 borse di studio intitolate a Vito e Bruna Fazio-Allmayer, svoltasi presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri, alla presenza del Rettore professore I. Melisenda Giambertoni, del presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana on. Salvatore Lauricella e del presidente della Fondazione professoressa E. Giambalvo.

          8-9-10 ottobre 1990
          Convegno Nazionale su Filosofie dell'educazione e pedagogia oggi. Problemi, prospettive, itinerari, promosso dalla Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer" in collaborazione con l'Istituto di pedagogia dell'Università di Palermo, la Società pedagogica siciliana - Spes - e con il patrocinio dell'Assessorato Regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica Istruzione. Proiezione del filmato "Omaggio a Pinocchio" su testi di Bruna e Vito Fazio-Allmayer e di Epifania Giambalvo.

          12 febbraio 1991
          Relazione del professor Pietro Faggiotto dell'Università di Padova, su Fisica e metafisica in Kant dalla Critica della Ragion Pura alla Critica del Giudizio (presso la Facoltà di Magistero di Palermo).
          L'incontro, promosso dalla Fondazione Nazionale "V. Fazio-Allmayer", si inserisce nell'ambito delle Giornate di studio su Kant.

          22 marzo 1991
          Relazione del prof. Carmelo Vigna dell'Università di Venezia su Kant e il sapere metafisico (presso la facoltà di Magistero).
          L'incontro, promosso dalla Fondazione, si inserisce nell'ambito delle Giornate di studio su Kant.

           

          6 maggio 1992
          Presentazione del volume Lettere a Bruna (1° Tomo dell'Epistolario di Vito Fazio-Allmayer, XXII delle Opere), curato dal presidente della Fondazione, prof. E. Giambalvo. Presentano i professori F. Cambi dell'Università di Firenze e M. Manno dell'Università di Palermo.

          1 dicembre 1992
          Relazione del prof. Sergio Moravia dell'Università di Firenze su Esistenza e complessità (presso la facoltà di Magistero). L'incontro, organizzato dalla Fondazione, si inserisce nell'ambito del ciclo di Seminari di Filosofia Contemporanea.

          9 dicembre 1992
          Relazione del prof. Mario Ruggenini dell'Università di Venezia su Verità e finitezza. (Presso la facoltà di Magistero).
          L'incontro, promosso dalla Fondazione, si inserisce nell'ambito del ciclo di Seminari di filosofia contemporanea.

          10 dicembre 1992
          Relazione del prof. M. Ruggenini della Università di Venezia su La filosofia, la fede, il paradosso (presso i locali della Fondazione). L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di Seminari di filosofia contemporanea.

          16 dicembre 1992
          Presentazione del volume - audio "Musiche dell'America indigena" edito dal Centro Internazionale di Etnostoria, presso i locali della Fondazione "V. Fazio-Allmayer". Presenta la prof. Elisa Brischetto Di Stefano dell'Università di Catania.

          2 marzo 1993
          Presentazione del volume di Franco Fanizza Ritorno a Narciso. Estetica e modernità. L'incontro ha luogo presso i locali della Fondazione. Presentano i proff. Luigi Russo dell'Università di Palermo, e Aldo Trione dell'Università di Salerno.

          31 marzo 1993
          Relazione tenuta dal prof. Franco Cambi della Università di Firenze su Kant nella storia della metafisica (presso la facoltà di Magistero). L'incontro, promosso dalla Fondazione, si inserisce nel ciclo di Seminari su Kant.

          6-7-8 maggio 1993
          Convegno Nazionale su La sfida della istruzione.La Scuola Elementare tra Nuovi Programmi e Riforma, promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale "V. Fazio-Allmayer" e dalla Rivista "Scuola Se", sotto l'egida del Provveditorato agli studi di Palermo e della Regione Sicilia, svoltosi presso l'Hotel San Paolo Palace.

          2 dicembre 1993
          Seminario sul tema: Il folklore nel processo educativo, organizzato dalla Fondazione "Vito Fazio-Allmayer" e dal Centro Internazionale di Etnostoria, svoltosi presso i locali della Fondazione. Interventi dei professori: A. Dundes, dell'Università di Berkeley, A. Amitrano, E. Giambalvo, A. Rigoli, dell'Università di Palermo.

          14 aprile 1994
          Relazione del prof. F. Cambi dell'Università di Firenze su Vito Fazio-Allmayer: un filosofo europeo (presso l'Hotel Excelsior). L'incontro, promosso dalla Fondazione, si inserisce nell'ambito dei Seminari di filosofia contemporanea.

          27 ottobre 1994
          Concorso bandito dalla Fondazione per saggi inediti sul pensiero di Vito Fazio-Allmayer.
          Il concorso prevede l'assegnazione di due premi da £. 10.000.000 ciascuno, intitolati rispettivamente a V. Fazio-Allmayer e alla moglie Bruna, e la pubblicazione dei saggi dei vincitori a cura della Fondazione stessa.

          10-17 novembre 1994
          Settimana della cultura antropologica "città di Palermo", promossa dalla Amministrazione Comunale di Palermo, dal Centro Internazionale di Etnostoria, e dalla Fondazione Nazionale "V. Fazio-Allmayer".

          25-31 gennaio 1995
          Ciclo seminariale sul tema: Il patrimonio etnico musicale di Sicilia: etnotesti ed etnomusiche, promosso dal Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo, dal Museo Etnostorico dei Nebrodi, con il patrocinio dell'Assessorato regionale BB.CC.AA. e P.I. e in collaborazione con: Scuola Media Statale Lorenzo Milani di Tusa, Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina, Centro Sociale di Montagnareale, Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer".

          10 febbraio 1995
          Presentazione del volume La scuola elementare tra riforma e nuovi saperi, edito dalla Fondazione. Il volume, presentato dal prof. F. Cambi dell'Università di Firenze, raccoglie i contributi recati dai vari autori al Convegno Nazionale svoltosi a Palermo dal 6 all'8 maggio 1993.

          1 marzo 1995
          Conferenza sul tema Cultura, culture, educazione interculturale, organizzata dalla Fondazione e dall'Associazione Pedagogica Italiana (presso Accademia Nazionale di scienze, lettere e arti).

          4 maggio 1995
          Relazione del prof. M. Ruggenini, dell'Università di Venezia, su Nietzsche e il nichilismo contemporaneo. L'incontro, promosso dal Centro siciliano di studi filosofici "V. Fazio-Allmayer", si inserisce nel ciclo di Seminari di filosofia moderna e contemporanea.

          5 maggio 1995
          Relazione dei proff. M. Ruggenini dell'Università di Venezia, e A. Raspanti dell'Università di Palermo, su Metafisica della creazione fra filosofia e teologia. L'incontro, promosso dal Centro Siciliano di Studi Filosofici "V. Fazio-Allmayer", si inserisce nel ciclo di Seminari di filosofia moderna e contemporanea.

          4-5-6 ottobre 1995
          Convegno Internazionale sul tema: Cultura, culture, dinamiche sociali, educazione interculturale promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer" in collaborazione con: Centro Internazionale di Etnostoria, Sezione Aspei di Palermo, Istituto di Scienze Antropologiche, Cattedra di Pedagogia Generale della Università di Palermo, con il patrocinio dell'Associazione Pedagogica Italiana, e sotto gli auspici del Ministero BB.CC.AA., della Presidenza dell'A.R.S. e dell'Assessorato Regionale dei BB.CC.AA. e P.I.
          A conclusione dei lavori si è svolta la Cerimonia di assegnazione dei premi "Vito e Bruna Fazio-Allmayer".

          lettere


           

             

          18 e 20 aprile 1996
          Nell'ambito del ciclo di seminari sulla filosofia contemporanea, il prof. Sergio Moravia dell'Università di Firenze ha tenuto due conferenze: una il 18 aprile, presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Palermo, su Esistenza e filosofia; l'altra il 20 aprile, nei locali della Fondazione, su Esistenza e passioni.

          19 aprile 1996
          Una conferenza sul tema L'epos nella letteratura contemporanea è stata tenuta, il 19 aprile, dalla prof.ssa Simona Costa dell'Università di Trieste presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Palermo.

          29 maggio 1996
          Il giorno 29 maggio, nel salone delle conferenze della Fondazione, il prof. Adriano Fabris dell'Università di Pisa ha tenuto una conferenza sul tema Religione o illusione? È seguito un vivace dibattito.

          30 maggio 1996
          I professori Adriano Fabris e Leonardo Samonà hanno presentato, nei locali della Fondazione, il giorno 30 maggio, il volume di Filippo Costa, Struttura e genesi dell'enunciato filosofico.

          12 e 14 giugno
          Organizzati dalla Fondazione, in collaborazione con l'Istituto di teoria e storia delle idee e la Cattedra di filosofia delle religioni, mercoledì 12 e venerdì 14 giugno presso la Facoltà di lettere e filosofia di Palermo si sono svolti due Seminari di studio, aperti a docenti e studenti sui temi Il Cristianesimo nei paesi dell'Est e Religione e filosofia nell'epoca post-moderna, che sono stati introdotti dal prof. Tomas Halík, direttore dell'Accademia cristiana di Praga.

          17 e 18 giugno 1996
          Il 17 giugno,nel salone delle conferenze della Fondazione, i professori Liubov Michajlova Moreva dell'Università statale di San Pietroburgo e Jgor Ivanovich Yevlampiev del Philosophical and Cultural Research Centre "Eidos” hanno introdotto rispettivamente i seguenti temi: Metafilosofia o riflessioni sulle possibilità della metafisica e Il problema dell'uomo nella filosofia contemporanea russa e occidentale. Liubov Moreva ha anche tenuto, il 18 giugno, una conferenza su Il pensiero filosofico nel contesto della spiritualità russa: passato, presente e futuro. È seguito un dibattito.

          26 novembre 1996
          I numerosi incontri di docenti con studenti universitari e studiosi, organizzati annualmente dalla Fondazione, si sono conclusi nel 1996 con la conferenza tenuta, il 26 novembre, dal prof. Vincenzo Vitiello dell'Università di Salerno sul tema Tempo della filosofia e tempo della storia.

          Nel primo semestre 1996 la Fondazione ha dato alle stampe tre nuovi volumi: Vito Fazio-Allmayer: dall'attualismo allo storicismo critico, di Franco Cambi (premio "Vito Fazio-Allmayer” 1995); Intenzionalità ermeneutica e compossibilità nell'attualismo comunicazionale di Vito Fazio-Allmayer, di Francesco Giardina (premio "Bruna Fazio-Allmayer” 1995); Una scuola per l' "individuo”, di Ignazio Licciardi.

          Nel secondo semestre del '96, editi dalla Fondazione, sono stati stampati due volumi: Bacone, Novum Organum (trad., intr. e note di Vito Fazio-Allmayer), 4a ed., e Bruna Fazio-Allmayer, L'esigenzialismo e la vita come impegno, 3a ed. con aggiorn. bibliografici.

          1997
          Il 27 gennaio '97, nel salone delle conferenze della Fondazione, il Prof. Mario Ruggenini, ordinario di Ermeneutica filosofica nell'Università di Venezia, ha tenuto una conferenza sul tema L'io del linguaggio, cui ha fatto seguito un ampio dibattito.
          Il 18 febbraio, nei locali della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo, il prof. Vittorio Sainati, ordinario di Filosofia teoretica nell'Università di Pisa, su invito della Fondazione, ha tenuto una conferenza su L'Assolutezza del cristianesimo e il pluralismo religioso.
          Per il ciclo "Incontro con l'Autore”, promosso dalla Fondazione, il giorno 11 marzo il prof. Filippo Costa, ordinario di Teoretica nell'Università di Palermo, ha parlato sul tema Mysterium veritatis (Per una semiotica della teologia).
          Il 14 giugno, per il ciclo di seminari su Croce nel Novecento, nel salone delle conferenze della Fondazione hanno parlato: Daniela Coli dell'Università di Firenze (Il filosofo europeo); Antonio Jannazzo dell'Università di Palermo (L'ideologia italiana); Liliana Sammarco dell'Università di Palermo (La previsione); Giuseppe Grembillo dell'Università di Messina (Le scienze).
          Su invito della sezione palermitana della Federazione italiana laureate e diplomate istituti superiori, il 19 giugno Epifania Giambalvo, ordinaria di Pedagogia generale nell'Università di Palermo e Presidente della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, ha tenuto, presso l'Hotel President, una conferenza sul tema "Nuova Storia” e insegnamento della storia.
          Dall'1 al 4 settembre '97 si svolgerà, presso l'Università di Freiburg (Germania), la seconda Conferenza dell'IALS (Associazione internazionale di letteratura semantica). Alla conferenza parteciperà, per conto della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer”, la dott.ssa Claudia Prainito.
          Edito dalla Fondazione, ha visto la luce, nel luglio scorso, il volume Cultura, culture, dinamiche sociali, educazione interculturale, nel quale sono raccolti i contributi di studiosi di pedagogia e antropologia al Convegno promosso e organizzato dalla stessa Fondazione (in collaborazione con il Centro Internazionale di Etnostoria, l'Istituto di Scienze Antropologiche e la Cattedra di pedagogia generale dell'Università di Palermo) e svoltosi a Palermo nei giorni 4, 5, 6 ottobre 1995.
          La Fondazione ha, inoltre, dato alle stampe L'uomo nella storia in Vladimir Jankélévitch di Bruna Fazio-Allmayer (2a ed.); La poetica di ARISTOTELE, traduzione, introduzione e notazioni di V. Fazio-Allmayer (2a ed.); L'uno/i molti, l'io/l'altro, l'identico/il diverso/il differente e la logica della compossibilità di Epifania Giambalvo.
          Il 5 dicembre, nella sede della Fondazione, il prof. Mario Manno, ordinario di Filosofia dell'educazione della Università di Palermo, ha tenuto una conferenza sul tema Il lógos e le origini della differenza, in occasione della pubblicazione del saggio della prof.ssa Epifania Giambalvo, L'uno/i molti, l'io/l'altro, l'identico/il diverso/il differente e la logica della compossibilità.
          Si è svolta, dall'1 al 4 settembre '97, presso la Albert Ludwigs Universität di Friburgo (Germania), la Second International Conference of the International Association of Literary Semantics (IALS). Vi hanno partecipato 127 studiosi provenienti dalle Università di tutto il mondo. Ogni sessione di lavoro, presieduta da un moderatore, ha avuto la durata di 90 minuti; all'interno di ciascuna, si sono articolate e succedute le singole comunicazioni, cui è seguito un dibattito di approfondimento. Fra i partecipanti italiani, il prof. Aldo Nemesio, in rappresentanza del Dipartimento di Scienze letterarie e filologiche dell'Università di Torino, che ha presieduto la sessione intitolata Empirical research of literary, e il prof. Pier Marco Bertinetto, in rappresentanza della Scuola Normale di Pisa, che ha presentato lo studio On the stylistic use of verbal tenses in literary prose. Examples from modern Italian novels. Gli atti del Convegno saranno pubblicati dall'Association of Scientists Philosophical and Cultural Research Centre "EIDOS” (Università di S. Pietroburgo). Alla Conferenza ha partecipato, per conto della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” la dott.ssa Claudia Prainito.
          1998
          La Fondazione ha dato alle stampe il volume: Filosofia e Scrittura di Marisa Ercoleo e Sebastiano Vecchio, un suggestivo contributo degli autori alla "filosofia della religione” e alla "filosofia del linguaggio”.
          È stato, inoltre, pubblicato nel marzo del corrente anno, Palermo, uno scritto originale di Vito Fazio-Allmayer apparso, per la prima volta, ne " La Voce”, a. II, del 30 dicembre 1909.
          Il 9 febbraio, nella sede della Fondazione, per il ciclo di seminari di filosofia contemporanea, il professore Alessandro Mazzone, ordinario di Filosofia della Storia presso la Facoltà di lettere dell'Università di Siena, ha tenuto una conferenza sul tema: Universalità e/o differenza alla fine del XX secolo.
          Il 12 febbraio, nei locali della Fondazione il professore Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia generale dell'Università di Bologna e la professoressa Franca Pinto Minerva, ordinario di Pedagogia generale dell'Università di Bari, hanno presentato una relazione su La riforma dell'Università e la qualità della didattica universitaria.
          In collaborazione con il Centro Internazionale Studi di Estetica, il giorno 19 febbraio, si è svolta, nei locali della Fondazione, una conferenza dedicata al tema La questione del tempo nel pensiero occidentale, ad animare il dibattito è intervenuto il professore Luigi Ruggiu (Università di Venezia).
          La "Divina Elettricità” di Marinetti e il programma bolscevico di elettrificazione (1920-1928) è il titolo del seminario svoltosi, presso la sede della Fondazione, il giorno 12 marzo e organizzato dalla Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” in collaborazione con l'Istituto Gramsci Siciliano e il Centro Internazionale Studi di Estetica.
          La Prof.ssa Elena Zheltova, rappresentante dell'Istituto di Storia della Scienza e della Tecnologia dell'Accademia della Scienza di Russia (Mosca), nel corso dell'incontro ha presentato un'interessante documentazione, supportata da originali immagini dell'epoca, tratte dall'Archivio Storico di Mosca.
          La Fondazione ha pubblicato i seguenti volumi, facenti parte della collana Philosophica curata da E. Giambalvo: M. MANNO, Poligonia. La straordinaria fertilità del Logos; S. TEDESCO, Studi sull'estetica dell'Illuminismo tedesco.
          La stessa ha avviato una ricerca su la Biblioteca Filosofica di Palermo, fondata dal Dott. Amato Pojero, che si prevede durerà per diversi mesi, data la necessità di recuperare materiale bibliografico e testi letti, commentati o discussi nell'ambito della stessa Biblioteca, e predisporli per una eventuale pubblicazione.
          Organizzato dal Russian Institute for Cultural Research (EIDOS), la Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, e con il patrocinio dell'UNESCO, si è svolto a San Pietroburgo, nei giorni 17, 18, 19, 20 e 21 settembre 1998, un incontro dal titolo: 6th International Symposium in Philosophy and Culture, finalizzato a indagare quali rapporti, nel mondo moderno, sussistano tra filosofia, arte, religione e scienza.
          Riportiamo, in lingua inglese, una breve presentazione dei temi ispiratori e degli argomenti che i relatori hanno affrontato durante i lavori del Simposio. 

          1999
          Con il contributo dell'Assessorato ai beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana, nel mese di dicembre 1998, la Fondazione ha dato alle stampe il volume Umberto Zanotti Bianco e la colonia di Capri. Dal mito della Russia alla sua dissoluzione, di Margherita Giambalvo. La pubblicazione si inserisce nell'ambito delle iniziative, sostenute dalla Fondazione, volte a diffondere i contributi scientifici di giovani studiosi e neo-laureati.
          Nell'ambito della ricerca su la Biblioteca Filosofica di Palermo avviata dalla Fondazione, a partire dal mese di marzo 1999, si sono svolti degli incontri mensili (che si protrarranno per l'intera durata della ricerca) cui hanno partecipato docenti, ricercatori e studiosi che collaborano ai lavori. Gli incontri sono finalizzati a correlare gli esiti delle singole attività di ricerca e a formulare i futuri obiettivi del percorso di indagine.
          Numeroso materiale è stato sinora reperito: testi e pubblicazioni dei relatori della Biblioteca Filosofica, note bio-bibliografiche di alcuni di essi, e fonorilevamenti di testimonianze dirette di studiosi palermitani che frequentavano il cenacolo.
          È stata portata a termine la catalogazione dei 197 volumi, già appartenuti alla Biblioteca Filosofica di Palermo, acquistati dalla Fondazione, nell'estate del 1998, dagli eredi del dott. Amato Pojero.
          Presso i locali della Fondazione, nei giorni 6-7 maggio 1999, si è svolto il terzo Seminario nazionale di pedagogia teoretica (Vedi il programma).
          Il 21 novembre 1999, presso i locali della Fondazione si è svolto l'incontro tra i componenti dell'Associazione AIRS (Associazione Ivoriani residenti in Sicilia), durante il quale il Presidente Ya Bi Seri Jesus ha, fra l'altro, relazionato sull'intensa attività svolta dagli iscritti, in collaborazione con i volontari italiani; un percorso di crescita interculturale che si consolida anche per l'impegno costante degli associati che settimanalmente si incontrano per affrontare questioni di organizzazione e vita quotidiana della comunità.
          Il giorno 9 dicembre, nei locali della Fondazione, si è svolta la presentazione dei volumi El proceso metafictivo en el realismo de Pérez Galdós di Assunta Polizzi e L'utopia dell'immortalità nei romanzi di Ramón Gómez de la Serna di Carla Prestigiacomo. I lavori sono stati introdotti dai Proff. Enrica Cancelliere, M. Caterina Ruta e Jorge Urrutia; alla manifestazione sono intervenute le autrici.
          Nel 1999 un'intensa attività editoriale ha impegnato la Fondazione, che nel settembre dello stesso anno ha inaugurato una nuova collana di testi filosofici contemporanei in lingua originale, con traduzione in italiano a fronte. Il primo numero della collana Impulsi, curato da N. De Domenico, reca il titolo La dialettica a confronto con un pensiero che vuole eluderla (Dialektik vor dem Hintergrund der sie unterlaufenden Denkens) di Michael Theunissen.
          In ottobre, con il contributo dell'Assessorato dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana, ha visto la luce il volume di M. Rosa Manca, Il potere della parola. Storia, linguaggi, processi formativi; nello stesso mese, è stato dato alle stampe il volume di Leonardo Samonà, Aporie nell'ermeneutica, ottavo della collana Philosophica, curata da E. Giambalvo e, sempre in ottobre, con il contributo del CNR, è stato pubblicato, per i tipi della Fondazione, il già menzionato volume di Carla Prestigiacomo, L'utopia dell'immortalità nei romanzi di Ramón Gómez de la Serna.
          Nel mese di novembre è andato in stampa il volume Mistica, anima della filosofia? di Thomas Halík con traduzione dal ceco di Ludmila Eharenbergerová, e a cura di M. Ercoleo.
          In dicembre è stato avviato il lavoro di inventariazione e catalogazione dei circa 1500 volumi, a carattere filosofico-pedagogico, che il Prof. M. Manno ha donato alla Biblioteca della Fondazione.