Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Le attività della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”

    Dal notiziario del Bollettino della Fondazione

    • 2012

      A partire dall'anno in corso, la Fondazione ha avviato, in ambito editoriale, una attività di pubblicazione on line, i cui primi testi sono il volume Giovanni Antonio Colozza, Il giuoco nella psicologia e nella pedagogia, a cura di Romina Nesti, 18° della Collana "Philosophica”, curata dalla prof.ssa E. Giambalvo; e il volume (in corso di stampa), S. Lentini, L'educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, 2° della Collana "Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi”, diretta dalla prof.ssa A. Criscenti Grassi dell'Università di Catania.

      La Fondazione "Vito Fazio-Allmayer”, in collaborazione con il Centro Siciliano di Studi Filosofici "Vito Fazio-Allmayer”, allo scopo di promuovere la comunicazione e il dialogo interculturale attraverso la lettura, sta lavorando alla realizzazione di una iniziativa denominata Palermolegge, che prevede il coinvolgimento di Enti locali, editori e librai siciliani, università e scuole di ogni ordine e grado.


    • 2011

      Durante i mesi Gennaio-Giugno 2011, si è continuato a svolgere, presso i locali della Fondazione, il secondo anno del Master biennale per Assistenti alla comunicazione dei soggetti non udenti nei servizi educativi e formativi, organizzato in collaborazione col Dipartimento di Filosofia e storia dei saperi (FIERI) dell'Università di Palermo, e con il Centro Siciliano di Studi filosofici Vito Fazio-Allmayer.

      Considerato il buon esito dell'iniziativa, la Fondazione intende riproporre il Master anche per il successivo biennio 2011-2013.

      Nei giorni 10-11 marzo 2011 si è tenuto, presso il Liceo Umberto I di Palermo, un Convegno volto a ricordare la figura del prof. Franco Salvo, alunno di Vito Fazio-Allmayer dal titolo FRANCO SALVO, O DELLA DISCREZIONE ILLUMINANTE

      Nel mese di Ottobre 2011 si è concluso il Master biennale di primo livello in Assistenti alla comunicazione per soggetti sordi nei Servizi educativi e formativi, organizzato dalla Fondazione Fazio-Allmayer e dal Dipartimento FIERI dell'Università di Palermo, con la collaborazione del Centro Studi filosofici "Vito Fazio-Allmayer”.

      In ambito editoriale sono stati dati alle stampe i seguenti volumi: M. Ruvolo, L'URSS alla fine del Novecento. Gorbaciov e la Perestrojka; V. Valenti, Hedonè, Logos e misura nel Filebo di Platone; F. Cambi, L'inquietudine della ricerca. Bilanci e frontiere di un itinerario pedagogico, E. Giambalvo, Il trasferimento e altri racconti; V. Fazio-Allmayer, Epistolario, Tomo III, Lettere varie e Carteggi. Con questo volume è stata portata a termine la pubblicazione delle Opere Complete di Vito Fazio-Allmayer che rappresenta la principale delle finalità previste dallo Statuto della Fondazione.


    • 2010

      Presso i locali della Fondazione si è svolto, in collaborazione col Dipartimento di Filosofia e storia dei saperi (FIERI) dell'Università di Palermo, un Master biennale per Assistenti alla comunicazione dei soggetti non udenti nei servizi educativi e formativi.

      Per i tipi della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” è stato pubblicato, nello scorso mese di maggio, il volume di Rita Benincasa Fiabe europee a confronto.


    • 2009

      Nei giorni 22 e 23 ottobre 2009 si è svolto, presso la Sala Magna di Palazzo Steri e presso l'aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, il Convegno Nazionale Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme, organizzato dalla Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” e dal Dipartimento di Filosofia, Storia e Critica dei saperi (FIERI). 

      Il convegno ha visto una grande partecipazione di pubblico (oltre 600 persone). Hanno aperto i lavori la Prof. Epifania Giambalvo presidente della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, Roberto Lagalla, Rettore dell'Università di Palermo, Michele Cometa, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Vincenzo Guarrasi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Ida Collu, Presidente Nazionale ENS, Antonio Coppola, Presidente ENS Sicilia, Franco Cambi, Università di Firenze, Franco Lo Piparo, Direttore del Dipartimento Fieri e responsabile scientifico del Master, Elena Mignosi, Coordinatrice del Master e Università di Palermo, Virginia Volterra (ISTC, CNR di Roma), Gabriele Gianfreda, Università di Macerata.

      Durante le altre sessioni dei lavori hanno parlato: Sabina Fontana, ENS di Ragusa e Università di Catania, Michela Settineri, Amir Zuccalà, ENS di Roma, Federico Albano Leoni, Università di Roma La Sapienza, Valentina Cuccio, Università di Palermo.

      Nel corso del Convegno è stato inaugurato ufficialmente il Master biennale di primo livello in Assistenti alla comunicazione per i soggetti sordi nei servizi educativi e formativi, organizzato dalla Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” e dal Dipartimento Fieri dell'Università degli studi di Palermo (Vedi il programma del Convegno).

      In ambito editoriale sono stati dati alle stampe, per i tipi della Fondazione, i seguenti volumi:

      AA.VV., Rileggere Gentile. Tra "Filosofia dell'esperienza” e "Pedagogia critica” a cura di Franco cambi e Epifania Giambalvo;

      M. Assennato , Il paradosso dell' "uomo ragno”. Pedagogia, intercultura e complessità.

      A. Criscenti (a cura di), Educare alla democrazia europea. Storia e ragioni del progetto unitario.


    • 2008

      In ambito editoriale sono stati dati alle stampe, per i tipi della Fondazione, i seguenti volumi:

      E. Giambalvo, Fra arcobaleno e granito. Frammenti autobiografici;

      AA.VV., Figure di famiglia, a cura di E. Becchi;

      Banfi A. - Bertin G. M., Carteggio (1934-1957) a cura di F. Cambi;

      Mignosi E., La formazione dei formatori e la danzamovimento terapia;

      Segreto V., Logos e paideia. Introduzione alla genesi del sapere pedagogico.

    • 2007

      Nel mese di Ottobre si è tenuto, presso i locali della Fondazione, un incontro-seminario con i dottorandi in Pedagogia e didattica in prospettiva interculturale (Dipartimento FIERI dell'Università di Palermo), durante il quale il prof. Henk Geelen del Department of Research and Innovation (Maastricht - NL) ha parlato su Politiche giovanili per la riduzione del rischio e contro la dispersione scolastica, con particolare riferimento alla situazione olandese.

      Dal 22 al 23 Novembre la Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” ha organizzato con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze un Convegno Nazionale su Giovanni Gentile che si è svolto a Firenze (Vedi la Presentazione e il programma del Convegno).

      ***

      In ambito editoriale, nel mese di maggio, la Fondazione ha dato alle stampe il volume di Mario Manno dal titolo Per una paideia filosofica. Interventi e comunicazioni; nel mese di dicembre è stato pubblicato il volume di Livia Romano dal titolo La persona oltre l'identità: Parfit e la formazione del soggetto.

    • 2006

      Nell'anno in corso è stato portato a termine il Master su La lingua italiana dei segni, le cui lezioni sono state tenute presso i locali della Fondazione. Sono stati tenuti anche, presso gli stessi locali, diversi incontri e seminari con studiosi e giovani laureati.

      Per il Dottorato di ricerca in Pedagogia didattica in prospettiva interculturale, di cui è stata coordinatrice la prof.ssa Giambalvo, è stato pubblicato, con i tipi della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, il volume Ποικιλία. Studi e ricerche sull'intercultura, curato dalla prof.ssa Maria Rosa Manca.

      Nel mese di settembre 2006, si è svolto a Firenze, presso l'Educatorio di Foligno, un Seminario Nazionale su L'ironia tra pedagogia e formazione. Modelli e problemi, al quale ha partecipato la prof.ssa Giambalvo con una relazione dal titolo Dall'ironia all'umorismo: il "caso Pirandello”.

    • 2005

      A partire dal mese di febbraio 2005 si è tenuto, presso i locali della Fondazione, un Master su La lingua italiana dei segni, che prevede incontri settimanali ai quali partecipano universitari e studiosi.

      In collaborazione con la cattedra di Filosofia dell'Università di Palermo, la Fondazione ha promosso diversi incontri e seminari con studiosi e giovani laureati su tematiche concernenti il pensiero filosofico e pedagogico contemporaneo e ha organizzato gruppi di studio sui fondamenti teorici dell'intercultura.

      Nel mese di maggio, si è tenuto, presso la sede di Firenze, un Convegno nazionale dal titolo "Percorsi della ricerca storico-educativa”, nel corso del quale è stato inaugurato l'Archivio Pedagogico Italiano del Novecento, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi.

      Nel mese di giugno, la professoressa Luisa Muraro dell'Università di Verona ha tenuto, presso i locali della Fondazione, un incontro con i giovani su tematiche di carattere filosofico e pedagogico.

      Nel mese di novembre la prof. M. R. Moro, di Parigi, ospite della Fondazione, ha tenuto una conferenza su L'educazione interculturale, cui hanno partecipato numerosi studiosi e studenti.

      In ambito editoriale sono stati pubblicati, rispettivamente nei mesi di maggio e novembre, i seguenti volumi: AA.VV. (a cura di E. Mignosi), Nidi comunali e Università di Palermo. Il tirocinio nel corso di laurea per "Educatori della prima infanzia” ; Segreto V ., Percorsi della differenza. Dall'identico al policentrico.


    • 2004

      Dal mese di Gennaio fino il mese di Novembre 2004, presso i locali della Fondazione, si sono tenuti incontri e conferenze su tematiche di carattere filosofico e pedagogico.

      In collaborazione con le Facoltà di Scienze della formazione e di Lettere e Filosofia dell'Ateneo palermitano, la Fondazione ha organizzato due Seminari sul tema Globalizzazione e formazione.

      A tali Seminari hanno partecipato, in qualità di relatori, i Professori Franco Frabboni, dell'Università di Bologna, e Franca Pinto Minerva dell'Università di Foggia.

      È stato inoltre continuato il lavoro di ricerca su la Biblioteca Filosofica di Palermo, volto a recuperare i testi delle Conferenze tenute negli anni che vanno dal 1910 al 1940.

      In ambito editoriale, nel mese di marzo, è stato dato alle stampe il volume di M. Audenzia Giacone dal titolo L'insegnamento della Geografia e il suo valore educativo.


    • 2003

      Nel corrente anno la Fondazione si è impegnata nella raccolta del materiale per la pubblicazione del terzo volume dell'Epistolario di Vito Fazio-Allmayer, Lettere varie. Ha provveduto anche a predisporre il materiale per la pubblicazione di un corso di lezioni su Berkeley, tenuto a Palermo da Pantaleo Carabellese. Sono stati inoltre rinvenuti e catalogati documenti, lettere e scritti di pedagogisti e filosofi che hanno frequentato la Biblioteca Filosofica di Palermo.

      Per i tipi della Fondazione è stato pubblicato, nella collana di Saggi pedagogici diretta da Epifania Giambalvo, il vol. di M. R. Manca, L'educazione come estetica nella ricerca di Gino Ferretti, Palermo, 2003.

      Nel mese di Novembre si è tenuto, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo, un Convegno sulle Competenze dell'educatore della prima infanzia. Sono intervenuti i professori Egle Becchi, Anna Bondioli e Monica Ferrari dell'Università di Pavia.


    • 2002

      Nell'ambito dell'attività editoriale è stato pubblicato, nel mese di marzo 2002, il volume La Biblioteca Filosofica di Palermo. Cronistoria attraverso i registri manoscritti ed altre fonti, a cura di Epifania Giambalvo, con una prefazione del Magnifico Rettore dell'Università di Palermo, Prof. Giuseppe Silvestri.

      Il giorno 10 maggio, alle ore 10,30, presso i locali della Fondazione, il Prof. Mario Manno ha presentato il volume di Alberto Granese Etica della trasformazione e dello sviluppo. Nuova economia. Società globale. Nel pomeriggio, alle 17,30, il Prof. Salvatore Nicolosi, dell'Università di Roma III, ha tenuto una conferenza dal titolo Paideia e Vangelo.

      Nel corso dell'anno è stato tenuto inoltre un ciclo di Seminari guidati dai Proff. Sandro Mancini e Patrizia Laspia.

      Il 21 giugno 2002, alle ore 16,30, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, si è svolta la presentazione del volume La Biblioteca Filosofica di Palermo. Cronistoria attraverso i registri manoscritti ed altre fonti.

      Hanno aperto i lavori i professori Patrizia Lendinara, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo, Luigi Russo, Direttore del dipartimento di Filosofia, storia e critica dei saperi dell'Università di Palermo, Epifania Giambalvo, Presidente della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”. Le relazioni sono state tenute dai professori Franco Cambi, dell'Università di Firenze, Giuseppe Cantillo, dell'Università di Napoli, Mario Manno e Giuseppe Carlo Marino, dell'Università di Palermo.

      In ambito editoriale è stato dato alle stampe, per i tipi della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, il volume La struttura paidetica del discorso filosofico di Mario Manno, già ordinario di Filosofia dell'Educazione presso l'Università di Palermo. Il volume fa parte della collana Philosophica, curata da Epifania Giambalvo.

      Si è cominciato il lavoro di catalogazione, trascrizione, informatizzazione di alcune lettere di Vito Fazio-Allmayer che costituiranno il terzo volume dell' Epistolario del filosofo. Il primo e il secondo volume (Lettere a Bruna e Lettere a Gentile) infatti sono stati già pubblicati dalla Fondazione.

      Nel mese di Novembre 2002 è stata ospite della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” Egle Becchi, professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Pavia, che ha tenuto un seminario su L'interculturalità.

      Prende sempre più concretezza la costituzione dell' "Archivio pedagogico italiano del Novecento” con sede a Firenze, frutto della collaborazione tra la Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” e il Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi dell'Università di Firenze.

      L'Archivio è finalizzato alla raccolta, catalogazione, conservazione e fruizione, da parte degli studiosi, di un ricchissimo materiale riguardante i pedagogisti italiani del ventesimo secolo sia di appartenenza laica che cattolica.

      L'Archivio sarà inaugurato ufficialmente nella primavera del 2003 con un Convegno su Archivi, pedagogia e storia dell'educazione.


    • 2001

      Nel mese di gennaio 2001 si è svolto, presso i locali della Fondazione, un seminario di studi con la professoressa Egle Becchi, ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Pavia.

      Nell'ambito dell'attività editoriale è andato in stampa, nel mese di dicembre 2000, il volume Scuola e formazione dell'educatore nell'esperienza pedagogica di don Milani, di Antonina Ardito. Il volume arricchisce la rosa delle pubblicazioni che diffondono i contributi di giovani studiosi e neo-laureati in ambito filosofico-pedagogico e letterario-antropologico.

      Nel mese di giugno 2001 è stato pubblicato il volume Cinquant'anni di personalismo critico. Scritti in onore di Mario Manno, a cura di Epifania Giambalvo, facente parte della collana Philosophica.

      È in corso di pubblicazione il volume di circa 700 pagine su l'attività della Biblioteca Filosofica di Palermo (1910-1940) la cui realizzazione ha impegnato la Fondazione in una ricerca svolta nell'arco di tempo che va dal 1998-1999 al 2000-2001.

      La Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer", con il concorso dell'Università di Palermo e del Centro Siciliano di Studi Filosofici, ha istituito per l'anno accademico 2001-2002 (novembre 2001 - giugno 2002) un Seminario permanente di Filosofia dell'educazione. Gli incontri si terranno il primo venerdì di ogni mese presso la sede della Fondazione (via Sammartino n. 134) alle ore 16. Coordinati dalla prof.ssa Epifania Giambalvo, ordinaria di Filosofia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della formazione e Presidente della Fondazione, questi seminari saranno svolti dal prof. Mario Manno. È stata già programmata una serie di inviti ai filosofi e ai pedagogisti più rappresentativi della nostra comunità scientifica.

      Per il 7 giugno 2002, a chiusura e a conclusione del primo ciclo di questi Seminari, è previsto un "Convegno Nazionale di Filosofia dell'educazione”, i cui Atti, insieme ai contributi acquisiti negli incontri precedenti, saranno pubblicati dalle Edizioni della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” nella Collana "Nuove Ipotesi - Quaderni di Filosofia dell'educazione diretti da E. Giambalvo e M. Manno”.

      L'obiettivo fondamentale è quello di approfondire l'attuale epistemologia pedagogica e di configurare i rapporti fra filosofia, filosofia dell'educazione, pedagogia generale, e ricerca scientifica.

      Per l'eventuale presenza sia ai Seminari mensili che al Convegno nazionale, i Colleghi e gli studiosi interessati sono pregati di comunicare la propria adesione a Epifania Giambalvo presidente della Fondazione "Fazio-Allmayer” - Via Sammartino, 134 - 90141 Palermo.


    • 2000

      Proseguono le riunioni e le ricerche nell'ambito della ricostruzione dell'attività della Biblioteca Filosofica di Palermo, per gli anni che vanno dal 1910, data di costituzione della Biblioteca stessa, al 1940, anno in cui cessa di esistere.

      Giovani collaboratori della Fondazione si sono impegnati a ricercare, presso gli archivi della Biblioteca Centrale di Palermo e presso la Biblioteca della Regione Siciliana, notizie pubblicate sui quotidiani palermitani "Giornale di Sicilia” e "L'Ora” (risalenti all'epoca in questione), riguardanti conferenze, manifestazioni e incontri svoltisi presso la Biblioteca Filosofica.

      Tali informazioni vengono sistematicamente verificate attraverso riscontri documentali di varia fonte e, quindi, registrate seguendo un ordine cronologico, al fine di creare un corpus organico e il più possibile completo che dia testimonianza della fervida attività culturale e scientifica che si svolgeva in seno alla suddetta Biblioteca.

      Giorno 6 aprile, alle ore 17.00, si è svolta, presso i locali della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, una riunione in merito ai lavori di ricerca riguardanti la Biblioteca Filosofica di Palermo.

      Vi hanno preso parte numerosi professori, studiosi e giovani collaboratori, che hanno comunicato all'assemblea l'esito delle proprie indagini e degli studi compiuti, ciascuno nel proprio ambito disciplinare.

      È tutt'ora in corso il lavoro di inventariazione e catalogazione dei circa 1.500 volumi di carattere filosofico-pedagogico donati dal prof. Mario Manno alla Biblioteca della Fondazione.

      In merito all'attività editoriale, nel mese di settembre, con il contributo dell'Assessorato ai beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana, la Fondazione ha dato alle stampe il volume L'alterità nel mondo fiabesco e le sue implicazioni pedagogiche, di Lorenzo Kirchner, facente parte della collana Studi Pedagogici.

      È stato inoltre pubblicato nel mese di ottobre il volume Una lettura teologico-filosofica dei primi capitoli della Bibbia, di Marisa Ercoleo.