• Introduzione

    Le attività della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”

    Dal notiziario del Bollettino della Fondazione

    • 2002

      Nell'ambito dell'attività editoriale è stato pubblicato, nel mese di marzo 2002, il volume La Biblioteca Filosofica di Palermo. Cronistoria attraverso i registri manoscritti ed altre fonti, a cura di Epifania Giambalvo, con una prefazione del Magnifico Rettore dell'Università di Palermo, Prof. Giuseppe Silvestri.

      Il giorno 10 maggio, alle ore 10,30, presso i locali della Fondazione, il Prof. Mario Manno ha presentato il volume di Alberto Granese Etica della trasformazione e dello sviluppo. Nuova economia. Società globale. Nel pomeriggio, alle 17,30, il Prof. Salvatore Nicolosi, dell'Università di Roma III, ha tenuto una conferenza dal titolo Paideia e Vangelo.

      Nel corso dell'anno è stato tenuto inoltre un ciclo di Seminari guidati dai Proff. Sandro Mancini e Patrizia Laspia.

      Il 21 giugno 2002, alle ore 16,30, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, si è svolta la presentazione del volume La Biblioteca Filosofica di Palermo. Cronistoria attraverso i registri manoscritti ed altre fonti.

      Hanno aperto i lavori i professori Patrizia Lendinara, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo, Luigi Russo, Direttore del dipartimento di Filosofia, storia e critica dei saperi dell'Università di Palermo, Epifania Giambalvo, Presidente della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”. Le relazioni sono state tenute dai professori Franco Cambi, dell'Università di Firenze, Giuseppe Cantillo, dell'Università di Napoli, Mario Manno e Giuseppe Carlo Marino, dell'Università di Palermo.

      In ambito editoriale è stato dato alle stampe, per i tipi della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, il volume La struttura paidetica del discorso filosofico di Mario Manno, già ordinario di Filosofia dell'Educazione presso l'Università di Palermo. Il volume fa parte della collana Philosophica, curata da Epifania Giambalvo.

      Si è cominciato il lavoro di catalogazione, trascrizione, informatizzazione di alcune lettere di Vito Fazio-Allmayer che costituiranno il terzo volume dell' Epistolario del filosofo. Il primo e il secondo volume (Lettere a Bruna e Lettere a Gentile) infatti sono stati già pubblicati dalla Fondazione.

      Nel mese di Novembre 2002 è stata ospite della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” Egle Becchi, professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Pavia, che ha tenuto un seminario su L'interculturalità.

      Prende sempre più concretezza la costituzione dell' "Archivio pedagogico italiano del Novecento” con sede a Firenze, frutto della collaborazione tra la Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” e il Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi dell'Università di Firenze.

      L'Archivio è finalizzato alla raccolta, catalogazione, conservazione e fruizione, da parte degli studiosi, di un ricchissimo materiale riguardante i pedagogisti italiani del ventesimo secolo sia di appartenenza laica che cattolica.

      L'Archivio sarà inaugurato ufficialmente nella primavera del 2003 con un Convegno su Archivi, pedagogia e storia dell'educazione.


      20032001