• Introduzione

    Le attività della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”

    Dal notiziario del Bollettino della Fondazione

    • 2001

      Nel mese di gennaio 2001 si è svolto, presso i locali della Fondazione, un seminario di studi con la professoressa Egle Becchi, ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Pavia.

      Nell'ambito dell'attività editoriale è andato in stampa, nel mese di dicembre 2000, il volume Scuola e formazione dell'educatore nell'esperienza pedagogica di don Milani, di Antonina Ardito. Il volume arricchisce la rosa delle pubblicazioni che diffondono i contributi di giovani studiosi e neo-laureati in ambito filosofico-pedagogico e letterario-antropologico.

      Nel mese di giugno 2001 è stato pubblicato il volume Cinquant'anni di personalismo critico. Scritti in onore di Mario Manno, a cura di Epifania Giambalvo, facente parte della collana Philosophica.

      È in corso di pubblicazione il volume di circa 700 pagine su l'attività della Biblioteca Filosofica di Palermo (1910-1940) la cui realizzazione ha impegnato la Fondazione in una ricerca svolta nell'arco di tempo che va dal 1998-1999 al 2000-2001.

      La Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer", con il concorso dell'Università di Palermo e del Centro Siciliano di Studi Filosofici, ha istituito per l'anno accademico 2001-2002 (novembre 2001 - giugno 2002) un Seminario permanente di Filosofia dell'educazione. Gli incontri si terranno il primo venerdì di ogni mese presso la sede della Fondazione (via Sammartino n. 134) alle ore 16. Coordinati dalla prof.ssa Epifania Giambalvo, ordinaria di Filosofia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della formazione e Presidente della Fondazione, questi seminari saranno svolti dal prof. Mario Manno. È stata già programmata una serie di inviti ai filosofi e ai pedagogisti più rappresentativi della nostra comunità scientifica.

      Per il 7 giugno 2002, a chiusura e a conclusione del primo ciclo di questi Seminari, è previsto un "Convegno Nazionale di Filosofia dell'educazione”, i cui Atti, insieme ai contributi acquisiti negli incontri precedenti, saranno pubblicati dalle Edizioni della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” nella Collana "Nuove Ipotesi - Quaderni di Filosofia dell'educazione diretti da E. Giambalvo e M. Manno”.

      L'obiettivo fondamentale è quello di approfondire l'attuale epistemologia pedagogica e di configurare i rapporti fra filosofia, filosofia dell'educazione, pedagogia generale, e ricerca scientifica.

      Per l'eventuale presenza sia ai Seminari mensili che al Convegno nazionale, i Colleghi e gli studiosi interessati sono pregati di comunicare la propria adesione a Epifania Giambalvo presidente della Fondazione "Fazio-Allmayer” - Via Sammartino, 134 - 90141 Palermo.


      20022000