• Introduzione

    Le attività della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”

    Dal notiziario del Bollettino della Fondazione

    • 2000

      Proseguono le riunioni e le ricerche nell'ambito della ricostruzione dell'attività della Biblioteca Filosofica di Palermo, per gli anni che vanno dal 1910, data di costituzione della Biblioteca stessa, al 1940, anno in cui cessa di esistere.

      Giovani collaboratori della Fondazione si sono impegnati a ricercare, presso gli archivi della Biblioteca Centrale di Palermo e presso la Biblioteca della Regione Siciliana, notizie pubblicate sui quotidiani palermitani "Giornale di Sicilia” e "L'Ora” (risalenti all'epoca in questione), riguardanti conferenze, manifestazioni e incontri svoltisi presso la Biblioteca Filosofica.

      Tali informazioni vengono sistematicamente verificate attraverso riscontri documentali di varia fonte e, quindi, registrate seguendo un ordine cronologico, al fine di creare un corpus organico e il più possibile completo che dia testimonianza della fervida attività culturale e scientifica che si svolgeva in seno alla suddetta Biblioteca.

      Giorno 6 aprile, alle ore 17.00, si è svolta, presso i locali della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”, una riunione in merito ai lavori di ricerca riguardanti la Biblioteca Filosofica di Palermo.

      Vi hanno preso parte numerosi professori, studiosi e giovani collaboratori, che hanno comunicato all'assemblea l'esito delle proprie indagini e degli studi compiuti, ciascuno nel proprio ambito disciplinare.

      È tutt'ora in corso il lavoro di inventariazione e catalogazione dei circa 1.500 volumi di carattere filosofico-pedagogico donati dal prof. Mario Manno alla Biblioteca della Fondazione.

      In merito all'attività editoriale, nel mese di settembre, con il contributo dell'Assessorato ai beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana, la Fondazione ha dato alle stampe il volume L'alterità nel mondo fiabesco e le sue implicazioni pedagogiche, di Lorenzo Kirchner, facente parte della collana Studi Pedagogici.

      È stato inoltre pubblicato nel mese di ottobre il volume Una lettura teologico-filosofica dei primi capitoli della Bibbia, di Marisa Ercoleo.


      2001Argomento 14