• Introduzione

    Le attività della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”

    Dal notiziario del Bollettino della Fondazione

    • 2011

      Durante i mesi Gennaio-Giugno 2011, si è continuato a svolgere, presso i locali della Fondazione, il secondo anno del Master biennale per Assistenti alla comunicazione dei soggetti non udenti nei servizi educativi e formativi, organizzato in collaborazione col Dipartimento di Filosofia e storia dei saperi (FIERI) dell'Università di Palermo, e con il Centro Siciliano di Studi filosofici Vito Fazio-Allmayer.

      Considerato il buon esito dell'iniziativa, la Fondazione intende riproporre il Master anche per il successivo biennio 2011-2013.

      Nei giorni 10-11 marzo 2011 si è tenuto, presso il Liceo Umberto I di Palermo, un Convegno volto a ricordare la figura del prof. Franco Salvo, alunno di Vito Fazio-Allmayer dal titolo FRANCO SALVO, O DELLA DISCREZIONE ILLUMINANTE

      Nel mese di Ottobre 2011 si è concluso il Master biennale di primo livello in Assistenti alla comunicazione per soggetti sordi nei Servizi educativi e formativi, organizzato dalla Fondazione Fazio-Allmayer e dal Dipartimento FIERI dell'Università di Palermo, con la collaborazione del Centro Studi filosofici "Vito Fazio-Allmayer”.

      In ambito editoriale sono stati dati alle stampe i seguenti volumi: M. Ruvolo, L'URSS alla fine del Novecento. Gorbaciov e la Perestrojka; V. Valenti, Hedonè, Logos e misura nel Filebo di Platone; F. Cambi, L'inquietudine della ricerca. Bilanci e frontiere di un itinerario pedagogico, E. Giambalvo, Il trasferimento e altri racconti; V. Fazio-Allmayer, Epistolario, Tomo III, Lettere varie e Carteggi. Con questo volume è stata portata a termine la pubblicazione delle Opere Complete di Vito Fazio-Allmayer che rappresenta la principale delle finalità previste dallo Statuto della Fondazione.


      20122010