• Introduzione

    Le attività della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer”

    Dal notiziario del Bollettino della Fondazione

    • 2007

      Nel mese di Ottobre si è tenuto, presso i locali della Fondazione, un incontro-seminario con i dottorandi in Pedagogia e didattica in prospettiva interculturale (Dipartimento FIERI dell'Università di Palermo), durante il quale il prof. Henk Geelen del Department of Research and Innovation (Maastricht - NL) ha parlato su Politiche giovanili per la riduzione del rischio e contro la dispersione scolastica, con particolare riferimento alla situazione olandese.

      Dal 22 al 23 Novembre la Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer” ha organizzato con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze un Convegno Nazionale su Giovanni Gentile che si è svolto a Firenze (Vedi la Presentazione e il programma del Convegno).

      ***

      In ambito editoriale, nel mese di maggio, la Fondazione ha dato alle stampe il volume di Mario Manno dal titolo Per una paideia filosofica. Interventi e comunicazioni; nel mese di dicembre è stato pubblicato il volume di Livia Romano dal titolo La persona oltre l'identità: Parfit e la formazione del soggetto.

      20082006