News del sito

 
 
Immagine Francesco Cortimiglia
Formazione dei formatori OPPI: Il gruppo che apprende
di Francesco Cortimiglia - Thursday, 4 January 2018, 14:02
 

Aperte le iscrizioni al secondo modulo della Formazione formatori OPPI: Il gruppo che apprende. Teoria e pratica del lavoro collaborativo. Il corso, tenuto da Luigi Gilberti e Renza Cambini (OPPI, Milano)  si terrà nella sede della Fondazione "Vito Fazio-Allmayer" di via Sammartino 134 a Palermo.

In allegato il volantino del modulo. Per le iscrizioni utilizzate il modulo sul sito OPPI. Potrete successivamente perfezionare l’iscrizione sulla piattaforma Sofia.

OPPI è ente accreditato MIUR e i docenti possono pertanto utilizzare il Bonus di 500€ per la formazione.

 il gruppo

Il percorso biennale di formazione dei formatori OPPI è un’occasione per i formatori in cui ripensare, conoscere, approfondire metodi, strumenti, strategie e condotte del proprio stare in aula orientato all’apprendimento.

Si tratta di una prestigiosa offerta di formazione dei formatori rivolta a:

  • Chi vuole aggiornare e ampliare le sue competenze nella organizzazione, gestione e valutazione di percorsi di apprendimento.
  • Chi intende avviarsi alla professione di formatore.

Sul sito OPPI il programma dei sei moduli che costituiscono un percorso biennale unitario, ma che possono essere selezionati singolarmente in ragione di specifici interessi e bisogni formativi. I moduli 1 e 2, dedicati in forma di training alla relazione educativa e a lavoro di gruppo, costituiscono comunque due momenti formativi connessi e in sinergia che sarebbe meglio esperire in sequenza.

Secondo una metodologia consolidata in OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti)i partecipanti, in piccolo gruppo, sono sollecitati ad assumere la doppia prospettiva di discente e apprendista formatore. L’approfondimento teorico dei temi affrontati e la sperimentazione pratica con esercitazioni, simulazioni e studi di caso attivano un costante dialogo tra pari e con il formatore.

Iscrizioni sul sito OPPI. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione all’indirizzo fazio-allmayer@libero.it e al 3356679599.