FONDAZIONE VITO FAZIO ALLMAYER

Progettiamo attività culturali per valorizzare le potenzialità creative dei gruppi e delle persone

EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E SISTEMICO

SCOPRI DI PIÙ SCOPRI DI PIÙ

ERASMUS TOTO

TEACHERS OF TOMORROW

SCOPRI DI PIÙ SCOPRI DI PIÙ

Cambiare l’insegnamento

per trasformare la società

CONTESTO SOCIALE

Nel mondo dell’istruzione, della formazione e della scuola, stanno avvenendo trasformazioni che richiedono, agli insegnanti, una maggiore consapevolezza rispetto al loro ruolo di attori attivi nelle dinamiche didattico-educative e nella realizzazione di processi di insegnamento-apprendimento sostenibili.

Per questo è necessario avviare una nuova riflessione sui sistemi di valori, sulla globalizzazione dell’istruzione e sul significato che si attribuisce oggi alla pedagogia.

Il progetto si propone di far sperimentare e valutare nuove esperienze pedagogiche ad un gruppo di docenti e ai loro studenti.

TARGET DI RIFERIMENTO

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, docenti in istituzioni formative per adulti o in centri di consulenza educativa, docenti con esperienza in ambito interculturale.

EFFETTI DEL PROGETTO ERASMUS TOTO

Impatto a livello individuale: gli insegnanti conoscono un nuovo profilo di competenza, rifletteranno sulla propria recitazione educativa con un diverso atteggiamento pedagogico.

Impatto a livello istituzionale: le istituzioni educative cambieranno la loro offerta di formazione e la adatteranno al curriculum di formazione.

EFFETTI SUL TERRITORIO:

Scambio intensivo di esperienze con altre istituzioni educative (interistituzionali), corsi di formazione interdisciplinare per insegnanti della regione. Ulteriore sviluppo di concetti formativi. Cooperazione interistituzionale più intensa.

EFFETTI SUL SISTEMA

A livello sistemico, cambiamenti nella formazione degli insegnanti della struttura educativa. Insegnamento e apprendimento globali nel senso di pensiero in rete, apprendimento basato sul dialogo e basato sulla soluzione e apprendimento, pensiero critico e recitazione.

LE ATTIVITÀ

Durante il periodo di realizzazione del progetto sono stati proposti agli insegnanti partecipanti quattro attività di formazione della durata di cinque giorni lavorativi (febbraio 2020 in Germania, settembre 2020 a Faenza, marzo 2021 a Palermo, giugno 2021 in Irlanda).

A ogni attività sono stati presenti cinque insegnanti-tutor (rappresentanti dei cinque enti promotori), con una partecipazione totale di almeno venticinque persone.

L’ultimo laboratorio  di supervisione ha avuto la durata di tre giorni. Gli insegnanti-tutor sono responsabili di programmi e percorsi educativi presso le istituzioni partner, dove insegnano in diversi campi e discipline.

L’obiettivo è mettere in pratica il curriculum di riferimento, testarlo e analizzarlo. Le esperienze vissute nei laboratori saranno poi rielaborate e proposte dagli insegnanti nelle loro realtà educative e successivamente valutate e documentate.

Le documentazioni e i materiali prodotti di tutti i percorsi esperiti saranno poi scambiati tra le istituzioni partner, diventando un patrimonio comune.

DIFFUSIONE

Sistemi di formazione corrispondenti sono istituiti nelle varie istituzioni educative delle istituzioni partner, a livello nazionale nelle associazioni, nella formazione degli insegnanti, nello sviluppo di altre istituzioni.

Le riunioni dei docenti, le consultazioni pratiche collegiali e le ulteriori riunioni istituzionalizzate fungono da scambio di esperienze sul profilo delle competenze sviluppate e sul curriculum sviluppato.

ENTI PARTNER

Associazione Teatro Due Mondi

Centro per l’istruzione degli adulti di Vienna / Simmeringin

Politecnico di Tralee

Centro per l’istruzione degli adulti di Pforzheim-Enzkreis

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per scoprire la modalità di partecipazione al Progetto Erasmus Toto compila il seguente form:

  • DOVE SIAMO

    VIA SAMMARTINO 134, 90141 PALERMO

  • CONTATTI

    TELEFONO: 091 6258423

    INFORMAZIONI GENERALI:
    info@fazio-allmayer.it

    PRESIDENTE ELENA MIGNOSI

© Copyright 2020 - Fondazione Vito Fazio-Allmayer