FONDAZIONE VITO FAZIO ALLMAYER

We plan cultural activities capable of enhancing the individual's creative potential

EDUCATION FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT

AN INTERDISCIPLINARY AND SYSTEMIC APPROACH

READ MORE

EDUCATION FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT

TEACHERS OF TOMMOROW

READ MORE

LASTES NEWS

Education for sustainable development

An interdisciplinary and systemic approach to sustainability in…

The relationship to learn

/
Registration is now open for the OPPI course: The Report for…

Open Day

La Fondazione Vito Fazio Allmayer e il Centro Siciliano di Studi…

SOCIAL

LA FONDAZIONE

Welcome to the website of the “Vito Fazio-Allmayer National Foundation”.

Foundation created in 1975 by Bruna Fazio-Allmayer and Fanny Giambalvo to give continuity to the commitment of Vito Fazio-Almayer.

In particular, the Foundation works to encourage the growth, especially in the younger generations, of cultural, scientific and philosophical, political and social experiences capable of renewing and stimulating the creative potential present in society.

  • VALORIZZAZIONE

    Valorizzare e proseguire l’impegno culturale, scientifico e filosofico di Vito Fazio-Allmayer

  • CRESCITA

    Contribuire ad una cultura della crescita sociale diretta, con metodo autenticamente laico, alla difesa e valorizzazione dei diritti dell’uomo

  • CULTURA

    promuovere, in particolar modo nei giovani, la formazione di una cultura scientifica e filosofica, e l’affermazione dei valori umani

  • CONOSCENZA

    promuovere contatti e scambi di studenti con Università nazionali ed estere per favorire ed incrementare gli scambi culturali ed il livello di conoscenza e di formazione degli studenti

BOLLETTINO FONDAZIONE

The magazine first proposes research and studies for a reconstruction of a history of pedagogy as a social history of education, in which theory and practice, ideas and experiences dialectically relate and integrate with each other.

.

PROGETTO ERASMUS

Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Lorem ipsum dolor sit amet

FORMAZIONE FORMATORI

The training course, organized by O.P.P.I, intended for those who intend to start the training profession. The full use of the modular path provides the skills that allow access to the interview for registration in the Register of OPPIForma Trainers.

FORMAZIONE FORMATORI

OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) e la Fondazione Vito “Fazio-Allmayer” progettano ed erogano percorsi di aggiornamento e formazione (corsi, consulenza, monitoraggio, etc.) su un’ampia gamma di tematiche relative alle professioni educative.

Ogni intervento formativo è progettato in base ai bisogni e alle caratteristiche della scuola che lo richiede, utilizzando uno o più temi tra quelli proposti.

I nostri percorsi formativi offrono indicazioni operative per la didattica, ma anche occasioni di riflessione sui propri modi di percepire ed agire nelle varie situazioni professionali.

  • METODO FORMATIVO

    Le modalità formative privilegeranno un approccio esperienziale, in cui i partecipanti saranno attivamente coinvolti nella costruzione della relazione d’apprendimento, nella elaborazione dei contenuti e nella valutazione dei risultati.

  • VALUTAZIONE

    Nel percorso formativo i corsisti sono chiamati a diventare attori della valutazione dei contenuti, dei metodi e dei processi che li coinvolgono.

    La elaborazione individuale della scheda riflessiva permetterà al corsista di riconoscere l’adeguatezza delle sue acquisizioni in uscita dal corso secondo i livelli esplicitati nel documento di base.

  • ATTESTATO DI COMPETENZA

    Verrà rilasciata da Oppi una dichiarazione di acquisizione di competenza in coerenza con l’elaborazione della scheda riflessiva.

Pubblicazioni Editoriali

La Fondazione Vito Fazio-Allmayer ha realizzato un portale spefico in cui è possibile visionare e acquistare i libri editi dalla fondazione.

In particolare le pubblicazioni editoriali sono catalogate in:

  • Opere di Vito Fazio Allmayer (opere storiche, opere teoretiche, scritti pedagogici,scritti di storia dell’arte)
  • Pubblicazioni di Bruna Fazio Allmayer (pubblicazioni in ambito filosofico, storico, pedagogico)
  • Biblioteca Filosofica ( studi e saggi di pedagogia, temi e problemi di filosofia, cultura digitale, atti di convegno)
  • Insieme nella Ricerca Pedagogica (libri in ambito pedagogico)

PALERMOLEGGE

La Fondazione ha promosso, tra il 2013 e il 2015, I’iniziativa “Palermolegge” per favorire la comunicazione e il dialogo interculturale attraverso la promozione della lettura.

“Palermolegge” il premio letterario al contrario ha premiato i lettori invece che gli autori dei libri.

Si è trattato di un evento sociale costruito da lettori di ogni età, che si sono incontrati sulla rete per proporre loro recensioni di testi letterari e scientifici, e si sono ritorovati in presenza, in una pluralità di occasioni, per affrontare temi e problemi suscitati dalle loro letture.

La manifestazione è stata animata dai grandi lettori che hanno così proposto nel corso dell’anno recensioni su novità editoriali nel portale web dedicato a “Palermolegge”.

Le votazioni espresse sul portale hanno consentito di redigere classifiche periodiche. Le recensioni più votate sono confluite nella rosa dei finalisti.

Una giuria di qualità ha redatto una propria classifica dalla quale sono state tratte altre recensioni che hanno completato la rosa delle finaliste.

Il premio, del valore di euro 500, è stato assegnato, per ciascuna delle quattro categorie – nell’ambito dell’evento conclusivo della manifestazione “Palermolegge” – alle recensioni (e alle opere) selezionate da una “giuria illustre” costituita da personalità della cultura e del mondo dell’editoria e della comunicazione.

© Copyright 2020 - Fondazione Vito Fazio-Allmayer